fbpx

La regola delle 5W per creare contenuti vincenti.

Già, hai capito bene, non ti sto prendendo in giro, la famosa regola che hai imparato alla scuola elementare può fare la differenza quando crei contenuti per i tuoi canali social.

Quante volte ti sei trovato a non sapere cosa pubblicare, a guardare il tuo profilo facebook o instagram e vedere il vuoto? Allora in genere che fai: o pubblichiamo qualcosa a caso, la prima foto che ti capita per esempio, oppure lasci perdere.

E i profili rimangono così, in balia degli stati d’animo:

  • Felice : foto a caso
  • Scoraggiato: silenzio
  • Preoccupato per la situazione: mille foto a caso
  • Lavoro intenso: settimane di silenzio

Ecco questo è lo scenario che più spesso mi trovo davanti, ma quando si parla di comunicazione e business non puoi andare d’impulso, soprattutto sui social dove la quantità di potenziali clienti che vede  la nostra pagina è potenzialmente infinito.

Allora cosa fare? Applicare un semplice metodo che già conosci ma che probabilmente non hai mai applicato in questo contesto

Signore e signori la regola delle 5W. Semplice no? Vediamo però come sfruttarla al meglio.

1.Who? (Chi?)

Quando scrivi un post devi avere ben presente per chi lo stiamo scrivendo. Devi vedere chiaramente la persona a cui ti rivolgi, devi fare leva sui suoi bisogni, sui suoi gusti, sulle sue necessità. È uomo o donna? Quanti anni ha? Che preoccupazioni l’affliggono? Che disagi prova? Che soluzioni cerca?

2. Why? (Perché?)

Perché stai scrivendo quel post, qual è lo scopo finale? Cosa stai dando ai tuoi utenti? Perché dovrebbero interagire con quel contenuto? Se non sai rispondere a queste domande è il caso che ti fermi un attimo perché non lo troveranno nemmeno i tuoi utenti.

3.What? (Cosa)

Il tuo contenuto serve solo come vetrina per mostrare un prodotto o risponde ad una specifica esigenza del consumatore? (Ecco un punto molto utile se non sai che contenuti creare partite dalle domande che ti vengono poste quotidianamente, sono argomenti che sicuramente interessano a più persone)

4. e 5. When e where? (Quando e dove?)

Dove è maggiormente presente la tua audience? Su che canale preferisce seguirti? Quanto fruisce dei vostri contenuti?

Queste sono tutte domande che ti possono aiutare a capire quando e dove pubblicare (ma soprattutto se utilizzate più canali e capire che formato utilizzare per ogni singola piattaforma)

Se hai trovato utile questo articolo condividilo e se ti sei perso il mio ultimo articolo con i suggerimenti per il Black Friday leggilo qui

Inizia la chat
Posso aiutarti?
Ciao👋
Vuoi chattare direttamente con me?