fbpx

BLACK FRIDAY CONSIGLI PRATICI

Vediamo insieme qualche consiglio pratico che possa aiutarti a sfruttare al meglio questo weekend di shopping! Come prima cosa il Black Friday è l’evento online per eccellenza, quindi avrai come competitors tutti gli e-commerce esistenti che puntano da mesi su questo evento. 

Ma questo non ti deve paventare, anzi. 

Possiamo utilizzare alcune strategie per far conosce il nostro brand e irrompere nell’onda emotiva in cui si trova catapultato il nostro consumatore. Vediamole insieme:

 

1. Un’offerta diversa ogni giorno 

Questa tattica può essere articolata anche con un cambio sconti ogni ora ma per metterla in atto serve un sito/ store ad altissimo traffico.

 In sostanza, si tratta di cambiare le offerte proposte per il Black Friday allo scoccare di ogni giorno o ora. 

Perché funziona? Proponendo uno sconto flash, vai a far leva sulla FOMO (fear of missing out), ovvero la paura del consumatore di essere tagliato fuori. E se poi non trovo un’offerta migliore per questo prodotto?, mediamente questo è ciò che pensa un utente di fronte ad offerte a tempo o a stock limitato. Andando ad agire sulla FOMO se il vostro bacino di utenza è più ristretto si può avere lo stesso effetto mettendo un cambio sconti ogni giorno dal venerdì al lunedì. 

Quali sono i vantaggi? Avendo sconti lampo, se lavoro su un sito porto l’utente a ritornare ogni ora per vedere se la promo successiva comprende per esempio il prodotto a cui è interessato e in questo passaggio aumenta inesorabilmente il numero di carrelli completati. Se invece ho uno store fisico invoglio le persone a seguire ancora più assiduamente le storie delle mie pagine social e a recarsi in negozio per non perdere l’offerta.

Perché questa strategia funzioni è molto importante farlo sapere per tempo, spiegarlo sia ai clienti abituali che a quelli che ancora non sono stati in negozio.

2. Crea una GUIDA AI REGALI

Le guide ai regali sono un’occasione unica per dare la possibilità ai clienti (in particolare a quelli potenziali che ancora non conoscono i tuoi prodotti) di trovarti su Google o sui canali social : sono perfette per acquisire nuovi consumatori durante il Black Friday. Ma non solo sono perfette per dare idee ai tuoi clienti abituali che non sanno mai che regali fare ad amici e parenti.

Perché funziona? Perché non solo mette in evidenza i tuoi prodotti o offerte ma dà modo di avvicinarsi al tuo negozio o alla tua realtà a chi ancora non li conosce

Ci sono due modi per creare facilmente una guida ai regali: scrivere un articolo se avete un blog o un post sui vostri canali social.

Modi per distribuire questo contenuto? 

  • Via mail qualche settimana prima del Black Friday 2020
  • Post su un blog
  • Sui social network con un post organico
  • Via Ads: puoi promuovere la guida attraverso sponsorizzazioni su Google Ads o FB Ads.

Come creare la guida giusta? Basta fare una ricerca su Google nella tua tua categoria di interesse e troverai le ricerche più comuni. Molto meglio fidarsi dei dati reali del motore di ricerca più utilizzato al mondo che delle nostre supposizioni!

3. Sfrutta la tua mailing list

L’email marketing è un ottimo canale promozionale per aumentare le vendite. 

Ma devi sfruttarla in modo intelligente.

Intanto se non hai una mailing list perché hai appena avviato il tuo business? Avvia una campagna di lead generation a pagamento per raccogliere i primi contatti, inserisci un form per far iscrivere i tuoi avventori alla newsletter… 

Consiglio PRO! Attenzione all’oggetto della mail. Se troppo promozionale, potrebbe far finire la tua comunicazione nella cartella spam e sarebbe tutto lavoro sprecato! 

Puoi lavorare con sconti esclusivi anche attraverso whatsapp business se non hai i contatti mail dei tuoi clienti. Questo è un argomento molto ampio quindi ne parlerò in un post specifico nelle prossime settimane.

Ci sono ancora molte strategie applicabili ma preferisco mostrarvele un po’ alla volta per non creare troppa confusione.

Per ora buon lavoro!

Alex Orizio

Inizia la chat
Posso aiutarti?
Ciao👋
Vuoi chattare direttamente con me?