fbpx

IL FAMOSO TASTO BLU "METTI IN EVIDENZA"

 

Oggi cerchiamo di capire perché è un errore sponsorizzare con il pulsante blu “metti in evidenza il post”.

Spesso alcuni clienti mi dicono, io già ho fatto sponsorizzate, ma non mi hanno portato molti risultati. Ma alla domanda riguardo a che tipo di campagna avessero scelto la risposta e sempre una “Non lo so ho cliccato sul tasto blu “metti in evidenza””

Quanti di voi lo fanno?

Sicuramente tanti, perché è la cosa più semplice e ci sembra di avere pieno controllo della sponsorizzata dal momento che possiamo scegliere età, genere e luogo del nostro pubblico. Ma in realtà non è così, questa scelta è molto limitante.

Quando sponsorizzi il post in questo modo, Facebook ti offre pochissime opzioni da scegliere, il che ti permette sicuramente di fare un post sponsorizzato velocemente, ma ti impedisce di renderlo davvero efficace.

Infatti sarà Facebook a decidere tutti i dettagli (quale specifico target vedrà il post, dove mostrare il tuo post, ecc.), e tu puoi solo tenere le dita incrociate sperando che funzioni.

Ti affidi forse alla fortuna con i tuoi fornitori? Oppure con i servizi che dai ai tuoi clienti? Non credo proprio, allora perché in questo caso dovrebbe essere diverso?

Devi essere tu a decidere che genere di sponsorizzata creare, chi la deve vedere, quando e come non la sorte o facebook.

Togliti dalla testa che sia un gioco, una perdita di tempo, un’attività secondaria, che sia uno spreco di soldi, che sia semplice che gli altri abbiano risultati per pura fortuna.

Non è così, lavorare con i social è un “lavoro” appunto e servono competenze, costanza e programmazione.

Ma torniamo al famoso pulsante blu, un’altra limitazione è che usandolo puoi solo sponsorizzare un post della tua pagina. Non puoi crearne uno nuovo ad hoc per la sponsorizzazione, pensato e strutturato con uno scopo specifico.

Tutte cose che invece puoi fare tramite il pannello Gestione Inserzioni.

Ma allora cosa fare?

Apri Facebook:

  1. vai sulla barra bluin alto;
  2. clicca sullafreccetta verso il basso;
  3. dal menu a tendina che si apre, seleziona Gestisci Inserzioni.

Da lì ti si aprirà il pannello amministrativo delle sponsorizzate, con tantissime opzioni in più!

Vuoi approfondire questo argomento? Scrivimelo nei commenti! 

Hai dubbi sulla tua presenza online? Leggi qui

Inizia la chat
Posso aiutarti?
Ciao👋
Vuoi chattare direttamente con me?